Modena, 21 Settembre 2024 – Un fine settimana decisamente all’insegna di una nuova visione di mobilità e di spazio pubblico condiviso a Modena. Settimana Europea della mobilità aperta proprio con il nuovo progetto della Ciclofficina Popolare, denominato “Cargoteca – prestito gratuito di cargo bike”, che prevede di mettere a disposizione dei cittadini, gratuitamente, vari modelli di cargo bike, allo scopo di fare conoscere questi mezzi ed il loro grande potenziale.
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento e sostenuta dalla Fondazione di Modena, in collaborazione con FIAB Modena.
Le cargo bike sono speciali biciclette con ampia possibilità di carico per trasporto di cose, animali o bambini, che si stanno sempre più affermando in Europa come reali sostituti all’auto privata per gli spostamenti urbani.
Progetto che ha lo scopo di aiutare le famiglie o i professionisti nella scelta di un mezzo adatto alle proprie esigenze.
Agevolare la diffusione delle cargo-bike non comporta solo un miglioramento della qualità̀ dell’ambiente dovuto al minor inquinamento, ma incide soprattutto sulla vivibilità̀ degli spazi urbani, perché il più̀ delle volte una cargo-bike viene acquistata in sostituzione alla seconda auto di famiglia. Basti pensare, per esempio, al livello di traffico e pericolo che si genera negli orari di entrata/uscita da scuola per capire quanto la situazione potrebbe migliorare se più̀ persone fossero in grado di trasportare i figli in bicicletta. Anche qualora fossero tutte auto elettriche, la qualità̀ di vita ne risentirebbe allo stesso modo.
Ed è proprio sugli spostamenti casa scuola che sono orientate anche le altre iniziative del weekend promosse in ottica Modena30 da Genitori ECOattivi e FIAB Modena.
Allo Spazio Lodola Sabato è stato organizzato un incontro aperto a tutti i genitori per parlare di buone pratiche per permettere ai bambini di arrivare ad andare a scuola in autonomia, condividendo pratiche di pedibus e bicibus avviate in alcune scuole per diffonderle. Obiettivo Strade scolastiche perché anche il come si arriva a scuola rientra nella sfera educativa.
E per diffondere i bicibus, e in generale l’autonomia dei bambini, Domenica in Piazza Roma, durante la DomenicAmbiente con la tradizionale asta delle biciclette recuperate, ci saranno anche i “Senza Rotelle” percorsi per bambini per imparare a muovere le prime pedalate, imparare a muoversi in sicurezza e in compagnia. Per i più abili ci sarà anche un percorso per Mountain Bike con AmiBike.
Altre bici speciali ed inclusive saranno disponibili per prove al parco Novi Sad, Domenica durante UISP day, grazie al progetto “Tre ruote per l’amicizia”.
La sinergia di progetti e attività promosse dalle associazioni e cittadini che supportano la campagna Modena30 vogliono contribuire alla costruzione di una città più̀ vivibile e sostenibile, sia dal punto di vista della qualità̀ dell’aria, che per quanto riguarda la democratizzazione dello spazio urbano, da decenni ostaggio delle automobili ad uso privato (6,5 ogni 10 abitanti nel 2022). Automobili a cui è dedicata la maggior parte del suolo pubblico, ma che passano quasi tutta la loro vita parcheggiate in strada (basti pensare quante ore vengono usate in media nell’arco di 24).
Condividere gli spazi pubblici come le strade, è anche responsabilità dei singoli cittadini, ma richiede soprattutto interventi urbanistici continuativi affinché la condivisione sia sicura, e le alternative alle automobili siano sempre più concorrenziali, passando ovviamente anche per il potenziamento del trasporto pubblico locale.
Tutte le richieste raccolte dalla campagna Modena30 sono consultabili su: https://www.modena30.it/petizione-modena30/
Tutta la flotta e le informazioni sul progetto Cargoteca sono consultabili sul sito https://www.rimessainmovimento.org/progetti/cargoteca/





