Modena, 7 Febbraio 2025 – Oussana aveva 20 anni, è stato ucciso mentre andava a lavorare in sella alla sua bicicletta; ucciso da una persona alla guida di un automobile. E’ successo al confine tra Castelfranco Emilia e Modena, comuni molto vicini ma ad oggi senza alcun collegamento ciclabile fruibile per chi si sposta per lavoro.
Collegamento quello della ciclovia Emilia (ER8) che sarebbe previsto anche dal piano regionale dal 2014.
Anche FIAB aveva proposto nel 2021 alla Provincia di Modena un percorso attuabile con pochi interventi tra Modena e Castelfranco passando per la diga di S.Anna. Percorso interamente su asfalto, fondamentale in un’ottica di collegamenti “Bike to Work” e non solo in funzione cicloturistica. 
La Via Emilia tra Fossalta e Castelfranco è quotidianamente occupata da code di automobili, tanti e costosi interventi sono stati effettuati per “fluidificare” il traffico negli anni, eppure non bastano mai. Crediamo che questo non cambierà se non vengono promosse alternative all’auto privata, come ad esempio le superciclabili
Questo tratto è percorso anche da persone come Oussama che non possono permettersi un’automobile, ma anche da altre che quando possono scelgono di percorrerla in bicicletta.
La distanza tra i due comuni seguendo il percorso proposto è paragonabile a quella percorsa in automobile, ma più lontana dal traffico e dai punti più critici. Chi guida un auto o un furgone ha delle gradi responsabilità nei confronti degli utenti vulnerabili, chiediamo che anche il codice della strada ne tenga conto.

Per ricordare Oussana ma anche tutte le persone che ogni giorno rischiano la vita sulle nostre strade, collocheremo una ghost-bike (bici bianca) Domenica 9 Febbraio alle ore 11 presso SS 9 Via Emilia, 114 (Castelfranco Emilia); Per chi viene da Modena ritrovo in bici alle ore 10:00 presso Ciclofficina ( Parco Novi Sad). 

Sono invitati gli amministratori della provincia e dei comuni di Modena e Castelfranco, e tutte le persone che conoscevano Oussama o vogliono semplicemente chiedere interventi che possano porre un limite alle stragi quotidiane sulle nostre strade, il nuovo codice sta aiutando in questo?

Percorsi proposti da FIAB Modena:

Proposta FIAB per Bike to work
percorso completo su: Modena – Castelfranco | Bike2Work | Proposta di percorso da realizzare | ride | Komoot

Zoom su tratto di percorso tramite Cave Rubbiani e Canale Muzza
percorso completo su: Modena – Castelfranco | Bike2Work | Proposta di percorso da realizzare | ride | Komoot